Dott.ssa Marianna Ravagnolo - Psicologa

Psicologa iscritta all’ordine degli Psicologi e Psicologhe del Friuli Venezia Giulia n°2358.
Mi sono laureata a Padova in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell’educazione alla triennale, alla magistrale in Psicologia cognitiva applicata. Successivamente ho svolto una parte del tirocinio post-lauream a Roma presso l’Associazione APS Percorsi Evolutivi che è centro riconosciuto dalla regione Lazio per la Diagnosi DSA. Ho concluso il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, dove ho potuto fare attività diverse; ho frequentato il centro per i disturbi specifici dell’apprendimento Lab.D.A. diretto dal professor Cesare Cornoldi e partecipato alle attività del SAP-servizio di assistenza psicologica per studenti universitari dell’Ateneo di Padova, occupandomi di sostegno allo studio.
Mi sono abilitata alla professione e nello stesso anno ho frequentato il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
Ad oggi lavoro in ambito Disturbi dell’Apprendimento e Psicologia dell’Età Evolutiva sul territorio di Pordenone e Udine, occupandomi di valutazioni e programmi di intervento. In parallelo, continuo la collaborazione con docenti dell’Università di Padova in ambito di ricerca sui DSA.

Chi sono psicologa Marianna Ravagnolo

Sono socia dell'AIDAI FVG (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività) e AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento). Con AIDAI supporto e diffondo la conoscenza sui disturbi di attenzione e iperattività mentre AIRIPA mi consente di rimanere aggiornata sulle ultime scoperte scientifiche e sulle migliori pratiche di intervento.
Lavoro presso una scuola dell’infanzia che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni, collaboro con insegnanti, educatrici e famiglie per creare un ambiente educativo stimolante, promuovendo strategie di gestione delle emozioni e di autoregolazione.
Sono una psicologa specializzata in consulenza del sonno per bambini nella fascia 0-6 anni. Attraverso la consulenza psicologica aiuto ad affrontare problematiche come risvegli notturni e difficoltà nell'addormentamento.